Informativa sull'uso dei Cookie

Close

24 gennaio 2017

Biala Podlaska n. 55930 – Walter Lazzaro Disegni del Lager

 

In occasione della giornata della memoria il Museo MAGMMA allestisce la mostra dal titolo “Biala Podlaska n. 55930 – Walter Lazzaro  Disegni del Lager”. ; inaugurazione venerdì 27 gennaio alle ore 16:30 .

Curata dal direttore del Magmma, Walter Marchionni,  la mostra propone  i disegni realizzati da Walter Lazzaro (Roma1914- Milano1989)  , artista scomparso nel 1989, quando fu internato insieme agli altri Granatieri di Sardegna, di stanza in Macedonia,  nel Lager  di Biala Podlaska in Polonia. Le opere presenti al Magmma fanno parte della grande mostra allestita a Roma al Chiostro del Bramante il 10 dicembre 2014 dal titolo  “Lo stupore del silenzio”, mostra antologica dedicata alle opere di Walter Lazzaro in occasione del  centenario della nascita.

Sono trentadue i disegni che l’Archivio Lazzaro custodisce nella propria sede di Milano e che per la seconda volta approdano in Sardegna (nel 2008 furono esposti all’Exmà di Cagliari ,  mostra curata da Walter Marchionni). Come è noto il corpus di queste opere furono realizzate da Lazzaro in condizioni difficili e con materiali di  fortuna; ciononostante i disegni, e alcuni olii  su cartone, sono arrivati ai giorni nostri in tutta la loro nitidezza e forza. La mostra vuole essere momento di riflessione su quegli eventi che hanno inorridito l’umanità; l’impostazione è improntata al passaggio e alla mutazione stilistica  e spirituale dell’artista,  che modifica profondamente il suo stile e le sue tematiche,  successivamente all’esperienza tragica del lager.

locandina (1)Lazzaro

Share
Share on Google+Share on LinkedInPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on FacebookEmail this to someone