VENTI ARTISTI PER GOYA – I VINCITORI edizione 2022
E’ terminata la selezione dei “Venti artisti per Goya” . Il progetto rientra nell’ambito del Premio Marchionni 2022, come premio speciale per gli artisti selezionati dalla Direzione Artistica del Premio Marchionni e del Museo Magmma, coadiuvati da alcuni membri del Comitato Scientifico del Premio stesso. Come è noto l’idea si è sviluppata pensando di creare un gruppo di allievi virtuali di un maestro del passato (2018 a Porto Cervo con incisioni di Rermbrandt- 2019 ad Olbia con incisioni di Manet, 2021 Cà la Ghironda Zola Predosa, e Quartu Sant’Elena Ex Convento Cappuccini) che, in una sorta di cenacolo conviviale, potessero rievocarlo con una cover interpretativa di un’opera dell’artista in questione; anche questa edizione prevede la reinterpretazione delle opere di Goya.
Con un’immagine replicata, distorta o modificata secondo una visione personale e soggettiva dell’artista, la rievocazione segue il loro percorso artistico ereditato dal passato come “… un Fil rouge che ricama l’arte e si dirama in una trama tessuta nei secoli di storia dell’arte.”
Gli artisti Vincitori sono:
ANDREA GUALANDRI – GIANNALISA DI GIACOMO – CESARE PINOTTI – ROSALIA ZUTTA – MORGAN ZANGROSSI – LILIANA CECCHIN – ANDREA SAVAZZI – FABIO RIAUDO – FLORIAN PRUNSTER – CHEUNG MARION (CHINA) – MARCO POMA – MARCO CORRIDONI – SOFIA FRESIA – TIZIANA SANNA – ROBERTO CANU – EVITA ANDUJAR – FRANCESCO ZEFFERINO – SIMONE PRUDENTE – ILEANA COLAZZILLI – MASSIMO MOLLICA NARDO
.
A loro vanno i nostri complimenti ; l’esposizione delle loro opere sarà programmato a data da destinarsi, una volta che gli atsiti avranno completato il loro lavoro, ovviamente seguendo una tabella di marcia che sarà loro indicata. . In quel contesto le loro opere, unitamente alla presenza delle incisioni di Goya , arricchirà il loro curriculum e nel contempo daranno “… un sapore contemporaneo alle “Eterne” acqueforti di Goya.”