Close

21 novembre 2018

PREMIO MARCHIONNI 2019 – VENTI ARTISTI PER MANET

PREMIO MARCHIONNI 2019- VENTI ARTISTI PER MANET

Al via l’Edizione 2019 del Premio Marchionni e del Premio Rossopassione. Dopo il successo  della mostra di incisioni di Rembrandt allestita negli spazi del Museo Magmma e successivamente alla Promenade Du Port di Porto Cervo nell’ex MDM Museum, il Premio Marchionni si arricchisce di un altro Premio speciale frutto della collaborazione con il Museo  Cà La Ghironda , la Galleria Ceribelli di Bergamo e l’Accademia Raffaello di Urbino. Infatti dall’edizione 2019 del Premio la Direzione Artistica e il Comitato Scientifico che compone la Giuria del Premio, ha stabilito di premiare 20 artisti scelti tra i partecipanti al Premio,  inserendoli nel progetto della mostra Manet Etchings: The Alfred Strölin Edition of 1905 già presente al Museo Raffaello di Urbino (http://www.cultura.pesarourbino.it/elenco/eventi/visualizza/2017-04-06/edouard-manet.html)  e successivamente nella sede del Ministero della Repubblica di Malta, a cura del Department of Art and Art History, Faculty of Arts, University of Malta e The Arts Council Malta. ( https://www.um.edu.mt/newspoint/events/umevents/2018/04/edouardmanetingozohttps://valletta2018.org/events/manet-etchings-the-alfred-strolin-edition-of-1905/  )

L’importante kermesse si svolgerà nelle sale del Museo Magmma e ricalcherà l’esperienza dei di you remembrandt; gli artisti prescelti dovranno realizzare un’opera, tecnica e stile a piacere,  reinterpretativa di un’incisione di Manet presente nella mostra.

Per quanto concerne gli altri  premi si prevede  per il vincitore assoluto (sezioni grafica e pittura) un premio in denaro e , come opzione ed in aggiunta, una mostra personale e un rapporto di collaborazione con importante galleria di Milano. Inoltre sono confermate  le mostre itineranti  in luoghi istituzionali come il Palazzo del Collegio Raffaello e il Museo Cà La Ghironda di Bologna. Come per le passate edizioni, si realizzerà un catalogo e una mostra finale, come predetto,  nelle sale del Magmma nel Palazzo Vescovile di Villacidro.

Inoltre , dopo la positiva esperienza dell’edizione 2018,  viene incluso il Premio Rossopassione come sezione speciale autonoma , in aggiunta alle due sezioni di Grafica e Pittura,  in maniera tale da ampliare l’offerta artistica e realizzare un unico evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *