Close

7 Dicembre 2019

Premio Marchionni 2020 – Venti artisti per Goya

Attenzione!! Il concorso è SENZA TEMA. I venti artisti che saranno selezionati per reinterpretare l’opera di Goya, saranno scelti tra coloro che si iscriveranno ai due premi: Premio Marchionni e Premio Rossopassione. Pertanto l’artista si iscrive con una o più opere del suo repertorio,che NON DEVONO in alcun modo e/o necessariamente , rifarsi a Goya.

Al via l’Edizione 2020 del Premio Marchionni e del Premio Rossopassione. Dopo i successi delle mostre degli anni 2018 e 2019 rispettivamente su Rembrandt incisore (allestita negli spazi del Museo Magmma e successivamente alla Promenade Du Port di Porto Cervo nell’ex MDM Museum) , e Manet incisore (progetto della mostra Manet Etchings: The Alfred Strölin Edition of 1905 al Museo Magmma e successivamente al Museo Archeologico di Olbia) il Premio Marchionni conferma il format che prevede nella sezione speciale , un premio che legherà gli artisti selezionati, ad una importante kermesse relativa alla mostra di un grande autore del passato.
L’importante kermesse si svolgerà nelle sale del Museo Magmma e ricalcherà l’esperienza degli ultimi anni ; gli artisti prescelti dovranno realizzare un’opera, tecnica e stile a piacere, reinterpretativa di un’incisione di Goya presente nella mostra.
Per quanto concerne gli altri premi si prevede per il vincitore assoluto (sezioni grafica e pittura) un premio in denaro e , come opzione ed in aggiunta, una mostra personale e un rapporto di collaborazione con importante galleria di Milano. Inoltre sono confermate le mostre itineranti in luoghi istituzionali come il Palazzo del Collegio Raffaello e il Museo Cà La Ghironda di Bologna. Come per le passate edizioni, si realizzerà un catalogo e una mostra finale, come predetto, nelle sale del Magmma nel Palazzo Vescovile di Villacidro.
Inoltre , dopo la positiva esperienza dell’edizioni 2018 e 2019 , viene incluso il Premio Rossopassione come sezione speciale autonoma , in aggiunta alle due sezioni di Grafica e Pittura, in maniera tale da ampliare l’offerta artistica e realizzare un unico evento.
Il Premio Marchionni è attività collaterale del Museo Magmma che gode del Patrocinio della Presidenza della Regione Sardegna, del Comune di Villacidro e del Comune di Urbino con il sostegno della Fondazione di Sardegna.

Vai al Sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *